Filtro
Rivestimenti Calibrate
Calibrato su rivestimenti
Vedi le parole "fisso" e "calibrato" nelle descrizioni dei prodotti e nelle informazioni sulla confezione, ma sai cosa significano effettivamente quelle parole? Entrambi i termini si riferiscono al modo in cui i produttori assicurano che le piastrelle siano di dimensioni coerenti. Le dimensioni uniformi delle piastrelle contribuiscono a installazioni migliori.
La calibrazione è il processo di classificazione che i produttori possono utilizzare per garantire che tutte le piastrelle nelle scatole imballate siano dimensionalmente accurate. Durante il processo di lavorazione, le piastrelle di ceramica cruda hanno quasi le stesse dimensioni quando escono dalla pressa, ma la cottura fa restringere le piastrelle, forse in percentuali leggermente diverse da pezzo a pezzo. Attraverso la calibrazione, i produttori ordinano le piastrelle in base alle dimensioni finite. Le piastrelle calibrate sono allineate per corrispondere alla gamma di calibri specificata dal produttore. Queste piastrelle devono soddisfare requisiti di variazione dimensionale più severi rispetto alle piastrelle naturali , ma non hanno i bordi lavorati. Le piastrelle sono generalmente raggruppate in due o quattro calibri diversi, in base ai severi requisiti di dimensionamento del settore. Le piastrelle calibrate possono generalmente deviare di più di +/- 0,5 dalla dimensione media del calibro corrispondente, ma non più di +/- 2 mm. Le tessere calibrate possono essere disponibili a prezzi adatti a progetti più attenti al budget.
Le piastrelle rettificate vengono cotte e poi levigate a misura. Questo viene fatto per soddisfare standard rigorosi in termini di coerenza dimensionale. I bordi delle piastrelle rettificate sono lavorati di precisione e lavorati per garantire uniformità per consentire una maggiore precisione di dimensionamento da pezzo a pezzo in una linea di prodotti. L'uniformità delle piastrelle rettificate facilita l'installazione e può semplificare i modelli di piastrelle e il design unico delle piastrelle. I bordi pieni delle piastrelle rettificate possono consentire fughe più piccole (si consiglia una fuga minima di 3 mm) rispetto ai bordi delle piastrelle non rettificate. Se si desiderano fughe sottili per un'installazione, si consiglia di specificare piastrelle rettificate.
Assicurati di scoprire se la tua piastrella è stata raddrizzata o calibrata per ottenere i migliori risultati di installazione possibili. Mosafil dà la priorità alla piena divulgazione e all'educazione sui prodotti, quindi ti forniamo i dettagli di cui hai bisogno su tutte le informazioni sui prodotti, sia stampate che online.
La piastrella calibrata viene tagliata prima di passare attraverso il processo di cottura. La piastrella viene tagliata in quadrati ordinati e posta nel forno. L'unico problema con questo metodo è che la piastrella si restringe a velocità diverse. Spesso i proprietari di case desiderano una malta minima, ma spesso la malta minima non è consigliata dal produttore (la piastrella non si trova a filo). Le tessere calibrate sono diventate le tessere standard del settore. La calibrazione è il processo di messa a punto delle tessere alla dimensione desiderata. La piastrella viene solitamente tagliata in modo che i bordi siano formati con un angolo di 90 gradi. Tuttavia, sono teoricamente possibili anche altre dimensioni di produzione. Le pietre naturali e le piastrelle di ceramica sono solitamente calibrate. Per i progetti con un budget più limitato, potrebbero essere disponibili piastrelle calibrate a un costo inferiore. Se la calibrazione viene eseguita accuratamente, le fughe tra le piastrelle potrebbero essere troppo piccole. Tuttavia, ciò non è sempre auspicabile o necessario, ad esempio nel caso di tessere poligonali posate a mosaico.
La piastrella rettificata viene pretagliata, cotta e quindi rifilata. Questo processo riduce al minimo le differenze di dimensione da piastrella a piastrella. Il rivestimento in piastrelle può dare una bella finitura, ma le condizioni del sottopavimento (dove stai installando il pavimento) sono più importanti. Il terreno deve essere ben preparato per ottenere i risultati attesi. Le piastrelle rettificate sono piastrelle in ceramica o gres porcellanato che sono state tagliate o levigate a grandezza naturale utilizzando seghe diamantate. Tagliando le piastrelle puoi dare loro un bordo affilato di 90 gradi. Questo rende facile posare piastrella per piastrella e le fughe sono molto strette, cosa popolare nell'industria della pavimentazione. Si chiamano piastrelle rettificate perché la tecnica corregge effettivamente le dimensioni delle piastrelle. Il risultato della cottura o della cottura di una piastrella di ceramica non è mai accurato o prevedibile. Le piastrelle possono sembrare uguali quando entrano nel forno, ma il cambiamento di umidità durante il processo di cottura è incontrollabile. Ciò fa sì che le piastrelle si restringano e si deformino in modo significativo. Le piastrelle in ceramica e gres porcellanato differiscono sempre leggermente per forma e dimensioni quando escono dal forno. Le piastrelle rettificate sono spesso leggermente più grandi di quanto avrebbero dovuto essere prima di entrare nel forno. Pertanto, possono essere ridotti a grandezza naturale dopo la masterizzazione. La procedura di "correzione" richiede la molatura delle piastrelle o il taglio delle piastrelle con seghe diamantate. Le piastrelle rettificate hanno bordi lavorati per ottenere una dimensione dell'area più precisa. Questo è chiamato trattamento dei bordi in quanto viene applicato solo ai bordi della piastrella. Le piastrelle rettificate sono sempre contrassegnate dalla dicitura "Rettificato" come segno di qualità. È solo un processo diverso che si traduce in un aspetto diverso: linee di stucco fini, lisce e precise.
Acquista Rivestimenti Calibrati online
Le piastrelle calibrate sono spesso disponibili negli stessi colori, forme e motivi delle piastrelle rettificate ma a un prezzo inferiore. Le piastrelle rettificate sono leggermente più costose da acquistare. Le piastrelle rettificate tendono a costare un po' di più in quanto sono un po' più complesse da produrre rispetto alle piastrelle non rettificate di qualità simile. Le piastrelle calibrate richiedono fughe più larghe. Le piastrelle calibrate richiedono fughe più larghe per mantenere le piastrelle più uniformi, il che riduce l'aspetto liscio e impeccabile delle piastrelle.
Le piastrelle rettificate consentono una linea di fuga sottile. Rispetto ai bordi delle piastrelle non rettificate, i bordi pieni delle piastrelle rettificate possono consentire linee di incollaggio più piccole. Se si desiderano fughe sottili per un'installazione, si consiglia di specificare piastrelle rettificate.
I rivestimenti 30x60 bianco lucido rettificato e i rivestimenti 30x60 bianco opaco calibrato sono spesso piastrelle preferite nel nostro catalogo.