Passa al contenuto principale
Acquista online in: AT | IT | CH | FR | DE | UK | CZ | SE | DK | BE | NL | IE | ES | PL | PT | FI | GR | RO | NO | HU | BG | HR | LU

A proposito di piastrelle

INFORMAZIONI UTILI SULLA PIASTRELLA

Piastrelle per pavimenti e rivestimenti: robuste per l'uso quotidiano


LA PIASTRELLA - DALL'ANTICA TEMPO AI PRESENTI

I primi oggetti in argilla furono realizzati circa 30.000 anni fa; ma ci vollero altri 20.000 anni prima che gli esseri umani fossero in grado di produrre oggetti di uso quotidiano in ceramica (greco: Keramos). I reperti più antichi risalgono al 9.000 a.C. circa. Sono stati trovati nell'Alta Valle del Nilo in Egitto. Le prime piastrelle smaltate furono utilizzate come decorazioni murali nelle antiche piramidi egizie (circa 2.600 aC) e si diffusero poi rapidamente in Persia, presso gli Assiri ei Babilonesi. In Europa, la piastrella divenne popolare dal XIV secolo. Le fabbriche di maiolica di Delft divennero particolarmente note. Le "piastrelle di Delft" sono apprezzate in tutto il mondo fino ad oggi.

Le piastrelle di ceramica venivano utilizzate solo come rivestimenti per pareti e pavimenti in Germania circa 1000 anni fa. All'inizio solo in castelli, palazzi e chiese. Solo principi e re potevano permettersi questo lusso. Oggi le piastrelle per pareti e pavimenti sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. Grazie ai metodi di produzione industriale, l'oggetto di lusso è diventato una merce.

PRODUZIONE E TIPOLOGIE

La composizione delle materie prime utilizzate non è cambiata molto dai tempi antichi. L'argilla per piastrelle da parete o da pavimento è ancora alla base di queste ceramiche da costruzione. All'argilla vengono aggiunte altre materie prime minerali, ad esempio quarzo, caolino e feldspato. In alcuni casi anche dolomite, argilla refrattaria o calcite. Le tipologie di piastrelle differiscono notevolmente tra loro in termini di qualità; il tipo, la composizione delle materie prime e la loro lavorazione sono determinanti per il rivestimento o il pavimento. La massa grezza così ottenuta viene pressata - masse ceramiche fini nel cosiddetto processo di pressatura a secco, masse per ceramica grossolana nel processo di estrusione - e quindi, dopo l'essiccazione, cotta a temperature comprese tra 900 e 1200 gradi centigradi. Distinguiamo tra monocottura e bicottura. Mentre le piastrelle in monocottura necessitano di una sola cottura per creare il coccio con lo smalto, le piastrelle in bicottura si caratterizzano per il fatto che prima la scheggia e poi lo smalto vengono cotti in due diverse fasi di lavorazione. Le piastrelle così prodotte si dividono in 3 tipologie principali: piastrelle in gres, piastrelle in gres e piastrelle in gres porcellanato.

Piastrelle di terracotta

sono piastrelle di ceramica smaltata. Sono utilizzati esclusivamente come rivestimenti. Il loro smalto ceramico trasparente o opaco viene solitamente fuso in un secondo processo di cottura. Questi rivestimenti hanno un elevato assorbimento d'acqua di circa il 20% e sono quindi adatti solo per uso interno.

Piastrelle in gres

sono piastrelle smaltate o non smaltate prodotte con il processo di monocottura. Le piastrelle in gres hanno un basso assorbimento d'acqua e sono più solide nel materiale rispetto alle piastrelle in gres. L'assorbimento d'acqua è inferiore al 3% e le piastrelle in gres sono classificate ingelive, ma è sconsigliata la posa all'esterno. Di conseguenza, la piastrella in gres è adatta come piastrella da rivestimento.

ATTENZIONE: Le piastrelle da rivestimento non devono mai essere utilizzate come piastrelle da pavimento. La tua glassa può essere facilmente danneggiata, ad esempio, dalla caduta di oggetti, che possono sfaldarsi.

Piastrelle in gres porcellanato

Le piastrelle in gres porcellanato sono piastrelle finemente preparate con un bassissimo assorbimento d'acqua pari allo 0,5% e sono quindi considerate ingelive. (DIN EN 176 - gruppo B1). Grazie alla loro composizione del materiale e all'elevata temperatura di cottura, sono molto duri e resistenti. Puoi usare questa piastrella come piastrella da parete o come piastrella per pavimento. Le piastrelle in gres porcellanato sono disponibili nelle seguenti varianti:

Gres porcellanato smaltato:

Le piastrelle per pareti o pavimenti sono spesso vendute smaltate. Lo smalto determina le proprietà della superficie e quindi anche l'abrasione, in definitiva determina anche la qualità della piastrella da rivestimento o del pavimento.

Gres porcellanato non smaltato:

Questo tipo di piastrella per rivestimento e pavimento è la cosiddetta grana fine (aspetto sale e pepe) più comunemente rappresentata e disponibile a prezzi ragionevoli. Anche piastrelle di alta qualità come il marmo o il finto granito rientrano in questa categoria. Sono tecnicamente superiori alla pietra naturale, insensibili allo sporco, si puliscono facilmente, sono resistenti e hanno poca usura superficiale.

Gres porcellanato lucido:

In questo processo vengono eseguite ulteriori fasi di lavoro e la piastrella da parete o da pavimento viene lucidata a specchio in più fasi. La maggior parte delle piastrelle in gres porcellanato non smaltato vengono lucidate, ma sempre di più anche su gres porcellanato smaltato che produce uno smalto lucido. Le piastrelle da parete o da pavimento sono lucide, ma meno resistenti ai graffi. Gli smalti lucidi non sono raccomandati in caso di uso intensivo. Con la lucidatura si riaprono i pori chiusi della piastrella durante il processo di cottura e possono penetrare sostanze estranee, sporco, grassi o oli. L'impregnazione di questa piastrella da parete o da pavimento è un prerequisito.

NORME E STANDARD COMUNI

Walltiles

Classi di abrasione

Le piastrelle da parete o pavimento si suddividono nelle seguenti 5 classi di abrasione:

Classe 1: La piastrella per pavimenti per ambienti con traffico leggero, ad esempio l'area dei piedi nudi e delle pantofole nei bagni e nelle camere da letto, nei locali sanitari o come piastrella da rivestimento.

Classe 2: La piastrella per pavimenti per stanze con uso medio, attraverso calzature normali come la zona giorno privata generale (escluse le cucine) nel soggiorno e nella sala da pranzo, scale e terrazze.

Classe 3: La piastrella per pavimenti per ambienti con traffico moderato e può essere utilizzata in tutta la zona giorno, ad esempio nei corridoi, così come su terrazze e balconi.

Classe 4: La piastrella per pavimenti per ambienti ad alto traffico, ad esempio ingressi di case, cucine, locali di lavoro e di servizio.

Classe 5: La piastrella per pavimenti per le massime esigenze in tutti gli ambienti e su superfici molto sollecitate, come negozi, hotel, ristoranti, garage, laboratori industriali e simili aree.

Passo sicuro

A differenza delle aree commerciali, in cui sono prescritte norme per la posa di piastrelle da parete o da pavimento, queste non esistono nel settore privato. Ma ciò che è prescritto per le aree commerciali e riconosciuto corretto non può essere sbagliato nemmeno per il settore privato. Vorremmo quindi familiarizzare con alcune delle normative commerciali riportate di seguito. A seconda dell'angolo di inclinazione (pendenza) delle piastrelle del pavimento da posare sulla superficie, si applicano diversi gruppi di valutazione: da 3 a 10° (R9), 10 - 19° (R10), 19 - 27° (R11), 27 - 35° (R12) e oltre 35° (R13). I gruppi di valutazione si occupano di un "coefficiente di attrito statico" basso, normale, aumentato, grande o addirittura molto grande. Le piastrelle del pavimento da posare devono soddisfare i requisiti specificati - essere sicuri. Se sul pavimento possono depositarsi sostanze grasse, "pastose" o fibro-viscose (es. nei macelli e nelle stazioni di servizio), le piastrelle del pavimento devono avere uno "spazio di spostamento", che viene valutato secondo quattro classi V. 
Per definire il rischio di scivolamento, l'Associazione federale degli istituti di assicurazione pubblica contro gli infortuni (BAGUV) ha suddiviso le aree bagnate a piedi nudi in tre gruppi di valutazione. Anche qui l'angolo di inclinazione è la misura della resistenza allo scivolamento e porta all'assegnazione del rivestimento del pavimento ai gruppi di valutazione A (angolo di inclinazione minimo 12°), B (angolo di inclinazione minimo 18°) o C (angolo di inclinazione minimo di inclinazione 24°). Per inciso, nonostante la definizione dell'angolo di inclinazione, i gruppi di valutazione si applicano solo ai pavimenti piani. Quindi, se si desidera piastrellare un pavimento inclinato in aree umide, è necessario porre requisiti ancora più elevati sulla resistenza allo scivolamento del rivestimento del pavimento.

I "corridoi a piedi nudi molto asciutti", gli "spogliatoi", le "saune e le aree relax in gran parte secche" ecc. devono essere dotati di piastrelle per pavimento del gruppo di valutazione A. Il gruppo di valutazione B deve essere utilizzato per passeggiate a piedi nudi in gran parte bagnate, per pavimenti di piscine di vario tipo e per piscine per bambini. Infine, il gruppo di classificazione C è un requisito per le scale o le cosiddette vasche di passaggio che portano in acqua.


CONSIGLI PRATICI

La scelta delle piastrelle da parete o da pavimento in base alla forma e al colore è ovviamente una questione di gusti. Tuttavia, le considerazioni pratiche e di sicurezza non dovrebbero essere ignorate al momento dell'acquisto. Quindi per favore ricorda: Le piastrelle per pavimenti di balconi e terrazze sono esposte a sollecitazioni particolarmente elevate dovute agli agenti atmosferici (irraggiamento solare, sbalzi di temperatura, umidità). Devi essere resistente al gelo. I balconi e le terrazze sono zone umide. Le scale possono essere rivestite con diverse piastrelle del pavimento. La sicurezza è particolarmente importante qui. Le scale sono sempre fonte di inciampo con un alto rischio di scivolamento. Il commercio di piastrelle ti offre tutti gli strumenti, gli accessori e le informazioni necessarie per posare da solo le piastrelle. Tuttavia, la posa spesso non è del tutto priva di problemi per i non addetti ai lavori, soprattutto nelle zone umide e sulle scale. Pertanto, considera anche se desideri che il lavoro venga svolto da uno specialista qualificato - con una garanzia secondo VOB.

Non esitate a contattarci se avete domande

Il tuo team Mosafil