Se le piastrelle non soddisfano i requisiti, saranno presto rotte. Se la colla non si adatta, le piastrelle non reggeranno correttamente. Ma se la superficie presenta ancora i resti dell'ultimo rivestimento o è bagnata, il risultato non sarà molto soddisfacente. Se tutti questi componenti vengono osservati, sarai in grado di goderti le tue tessere per molto tempo.
A cosa dovresti prestare attenzione quando prepari il supporto in modo ottimale?
Innanzitutto il pavimento deve essere pulito, asciutto e livellato. Se le aree si sono rotte o se i resti del vecchio adesivo sono ancora aderenti, il sottofondo deve essere trattato di conseguenza. La vecchia colla deve essere raschiata e l'intero pavimento livellato con un composto livellante. Il primer viene quindi in cima. Sulla rispettiva confezione troverai le istruzioni esatte per la preparazione e per quanto tempo i materiali devono asciugare prima di poter impostare la fase di lavorazione successiva. Il pavimento deve essere completamente asciutto, altrimenti la colla e le piastrelle non si attaccano. Dopo il primo primer va applicata una seconda mano di primer che dovrebbe asciugarsi completamente. Questo crea una superficie assorbente su cui le piastrelle possono aderire in modo ottimale. Il grado di assorbimento del supporto dipende principalmente dal tipo di piastrella. Viene fatta una distinzione tra debolmente assorbente, assorbente e non assorbente. Uno dei criteri principali per la scelta delle piastrelle dovrebbe essere l'usura. Le piastrelle sono divise in cinque classi di abrasione. Cinque è per il più alto traffico nelle aree pubbliche. I gradi due e tre sono sufficienti per i pavimenti del bagno. La scelta dell'adesivo dipende da questo. In ogni caso, questo dovrebbe essere flessibile. È quindi importante chiedere al ferramenta per la scelta dei materiali (primer, adesivo, piastrelle).
Informazioni e suggerimenti importanti?
È un pavimento in cemento, pietra, piastrelle o legno? Inoltre, sono determinanti la zona, la tipologia del locale (bagno, cucina, ecc.) e il materiale delle piastrelle. È meglio prendere qualche piastrella in più nel caso in cui qualcosa si rompa durante la posa o qualcosa debba essere sostituito in seguito. Esistono molti tipi diversi di colla. È importante, tuttavia, che sia flessibile. Oltre ai materiali già citati, ti servirà anche una spatola dentata per applicare l'adesivo. Se aumenti il riscaldamento di un grado, il composto livellante, il primer e la colla si asciugheranno meglio.
Conclusione
È importante che la superficie sia priva di grasso, olio, polvere o altre particelle. Inoltre, il pavimento deve essere piano e stabile. Ha perfettamente senso applicare due mani di primer una dopo l'altra. Il primo strato deve essere completamente asciutto prima di poter applicare il successivo. Primer, piastrelle e colla devono essere coordinati tra loro. Ci dovrebbe sempre essere una piccola scorta di tessere per avere tessere di scorta da riparare in caso di emergenza. Le piastrelle posate correttamente dureranno per molti anni. Se qualcosa si rompe, spesso non ci sono più tessere sostitutive. Informazioni importanti sulla manipolazione o la miscelazione, se necessario, possono essere trovate sulla confezione o sul foglio di istruzioni. Puoi noleggiare il trapano e la pagaia presso il negozio di ferramenta. I negozi di ferramenta prestano quasi tutti gli strumenti a un prezzo moderato. Questo è un modo economico per terminare un progetto di ristrutturazione durante il fine settimana.