Passa al contenuto principale
Acquista online in: AT | IT | CH | FR | DE | UK | CZ | SE | DK | BE | NL | IE | ES | PL | LU | HR

Un profilo per bordi per bordi perfetti

Il profilo del bordo: ecco come il bordo ottiene la cornice giusta

Le piastrelle sono sempre state pratiche e decorative. Mentre la resistenza tecnica è data solo dal design, la strada per una superficie delle piastrelle visivamente accattivante è meno ovvia. Molteplici sono le opzioni tra cui scegliere per valorizzare superfici altrimenti omogenee e dall'aspetto noioso. Il bordo è un'opzione consolidata e versatile per il miglioramento visivo. Come elemento di design lineare, può allentare, collegare o semplicemente terminare una superficie in un'ampia varietà di design. Un cosiddetto profilo del bordo aiuta a creare bordi tecnicamente e visivamente perfetti.

Perché un profilo del bordo è necessario per bordi perfetti

Sia che si tratti di bordi ricavati da listelli di laterizio grandi e allungati o anche da piccole tessere di mosaico, il rapporto tra numero di tessere e superficie coperta richiede sempre una cura particolare da parte del piastrellista. Le piastrelle molto strette con innumerevoli fughe sono difficili da posare in linea perfetta. Poiché ogni spostamento e ogni pendenza diminuiscono l'impressione visiva, un profilo di confine può aiutare. Questo profilo per piastrelle è incorporato nella malta o nello strato adesivo sotto le piastrelle e offre quindi un fermo stabile e inamovibile per la posa pulita e diritta del bordo. Anche i mosaici più piccoli possono essere disposti in verticale ea filo lungo il profilo del bordo. Il design moderno delle superfici piastrellate oggi funziona anche in parte con un profilo perimetrale in alto e in basso. Questo doppio utilizzo del profilo non sarebbe assolutamente necessario da un punto di vista tecnico, ma offre un secondo bordo di riferimento per la posa, sul quale le piastrelle possono essere allineate. Questo è il modo in cui i confini dritti morti avranno sicuramente successo. In alternativa, i profili perimetrali realizzati su misura per determinate piastrelle perimetrali con battuta su entrambi i lati offrono la possibilità non solo di fissare le piastrelle al profilo, ma anche di incorporarle in modo mirato e preciso nel profilo circostante.

Questi vantaggi vengono ancora con un profilo di confine

Oltre al vantaggio tecnico di un ausilio per l'installazione dei bordi, il profilo del bordo presenta altri vantaggi che non possono essere ignorati. In termini di design, in particolare, questo profilo per piastrelle apre spazi di manovra e previene vincoli che altrimenti porterebbero spesso a soluzioni di emergenza o a compromessi in un punto o nell'altro. Indipendentemente dal formato del bordo, nella maggior parte dei casi diversi formati di piastrelle si incontrano nel passaggio dalla superficie piastrellata al bordo. In definitiva, ciò significa anche che le diverse griglie comuni devono essere coordinate tra loro. Se, in un caso particolare, i bordi non sono esattamente la metà o il doppio della lunghezza delle altre piastrelle, ad esempio, le griglie di giunzione non possono mai essere armonizzate ovunque contemporaneamente. Un profilo di confine può aiutare. Essendo una linea continua, crea una linea di demarcazione netta tra diversi formati e design di piastrelle e consente libertà di posa senza influire sui problemi visivi. Come profilo in acciaio inossidabile, ad esempio, o in una variante colorata, il profilo per piastrelle può diventare un punto culminante segreto del design delle piastrelle come ulteriore accettazione visiva. Il profilo del bordo crea calma, soprattutto nel gioco irrequieto di piccole piastrelle con un'alta percentuale di fughe, e aiuta a dare una direzione creativa alla superficie della piastrella.

Conclusione - il profilo di finitura per il piano di lavoro - protezione forte con effetto visivo

Un bordo esalta il design delle superfici piastrellate e, come ulteriore elemento di design, apre spazi creativi. Il profilo perimetrale offre diversi vantaggi sia per la perfetta realizzazione dei bordi, sia come ulteriore accorgimento stilistico creativo. Sia che si tratti dell'allineamento ottimale delle singole piastrelle lungo il profilo rettilineo, sia dell'effetto d'accento del profilo stesso, le funzioni di questo utile profilo comprendono aspetti tecnici e visivi allo stesso tempo. Ovunque siano previste delle bordure, diventa un aiuto indispensabile per il piastrellista e il progettista.