Passa al contenuto principale

Profili per scale profili per gradini per uso commerciale

I bordi delle scale sono spesso esposti a carichi meccanici estremi. Ciò aumenta il rischio di incidenti. Un profilo scala garantisce un effetto antiscivolo e allo stesso tempo migliora l'aspetto della scala. I bordi dei gradini sono protetti in modo ottimale dai danni da un profilo del gradino. Allo stesso tempo, le scale sono protette da danni in caso di piastrelle. Molti profili per scale non sono solo antiscivolo, ma possono anche essere perfettamente combinati con la moderna tecnologia dei profili luminosi.

I bordi dei gradini possono essere aggiornati otticamente

I gradini si consumano rapidamente, soprattutto ai bordi dei gradini, se le scale sono soggette a carichi maggiori. Ma non è un motivo per cambiare subito le scale. Piuttosto, i bordi dei gradini possono essere dotati di un nuovo profilo della scala. Da un lato, assicurano che i bordi dei gradini siano disponibili in modo antiscivolo. D'altra parte, sono coperte vecchie stranezze e schegge. Soprattutto quando in casa vivono bambini o anziani, è necessario assicurarsi che il profilo della scala sia antiscivolo. L'acciaio inossidabile spazzolato impedisce al piede o alla scarpa di scivolare accidentalmente sul bordo del gradino.

Un profilo scala offre molti vantaggi

Molti profili per scale di alta qualità in acciaio inossidabile sono dotati di un profilo speciale. Sono concepiti per un design sicuro e visivamente accattivante dei bordi dei gradini. Un grande vantaggio è che un profilo scala può essere aggiunto in qualsiasi momento. Non importa se è realizzato con lastre di pietra naturale o piastrelle. Alcuni modelli sono disponibili senza piedini di montaggio o protezione dei bordi. Se il bordo di un gradino deve essere reso antiscivolo, il profilo del gradino può essere fissato in un'apertura prevista a tale scopo o direttamente sui gradini in un secondo momento. Il bordo anteriore dei gradini è particolarmente protetto da un profilo scala. Con l'aiuto di una superficie del gradino antiscivolo, è possibile prevenire anche una caduta con calzature bagnate. I bordi garantiscono un alto livello di sicurezza. I tappi terminali corrispondenti sono disponibili come accessori per molti profili.

Cosa bisogna considerare quando si acquista un profilo per scale?

Da un lato, ovviamente, la giusta dimensione è importante. Poiché si tratta principalmente di un profilo per gradini per un gradino, la larghezza è meno importante, ma la lunghezza del profilo è più importante. Anche l'installazione della scala professionale è molto importante. Molti modelli possono essere fissati con malta per piastrelle e adesivo per piastrelle. Se il materiale di rivestimento viene posizionato sul gradino, l'area del bordo sopra l'alzata deve essere fissata con un adesivo adatto. Anche le cavità sul lato inferiore del profilo devono essere riempite con un po' di colla. Se è necessario uno spesso strato di adesivo per fissare i profili delle scale, è possibile utilizzare anche una malta per letto intermedio. Molti profili possono essere completamente pressati nel letto adesivo applicato. Prima dell'asciugatura, devono essere allineati in modo che il bordo anteriore professionale copra la rispettiva piastrella di alzata. In alternativa, può anche essere a filo.

Fissaggio accurato dei profili delle scale

Se un profilo scala deve essere completamente incollato o allineato sul bordo del gradino, il bordo anteriore deve poggiare perfettamente sulla superficie verticale del gradino. Affinché i profili tengano bene, dovrebbero essere puliti in anticipo. Inoltre, è necessario assicurarsi che sul profilo venga lasciato un giunto di 2 mm. Questo giunto deve essere riempito con una malta per giunti.