Piastrelle in terracotta - Atmosfera mediterranea nei caldi colori della terra
Le piastrelle in terracotta sono piastrelle non smaltate realizzate con una speciale argilla che viene estratta in alcune regioni d'Italia. Le piastrelle sono calde, di colore giallo-rossastro e irradiano un tocco mediterraneo. La terracotta è generalmente adatta per rivestimenti e pavimenti della casa. Per terrazzi, balconi e altre aree esterne è necessario scegliere finiture in cotto con pori meno grossolani rispetto alla normale cottura dell'argilla. Le bellissime piastrelle non solo irradiano calore visivamente, ma sono anche piacevolmente calde per i piedi e sono anche molto resistenti e di facile manutenzione.
Atmosfera mediterranea e splendidi abbinamenti
Le piastrelle in terracotta sono disponibili in diversi formati. La calda tonalità della terra può essere perfettamente combinata con mobili rustici, mobili in pelle, vimini e rattan e tutti i colori caldi. Le piastrelle per pavimenti in cotto, in particolare, possono essere combinate in modo eccellente anche con l'incorporazione di piastrelle ornamentali, tessere di mosaico o piastrelle di un colore contrastante abbinato. In alternativa è possibile trovare anche il mosaico realizzato con repliche in terracotta con superficie smaltata per rivestimenti. Puoi anche mettere insieme un mosaico decorativo di grande formato da piastrelle di terracotta chiare e più scure. Molto bello anche un mosaico irregolare fatto di pietrisco di terracotta. Progettare tutte e quattro le pareti più il pavimento in color terracotta potrebbe restringere visivamente lo spazio. Nelle grandi stanze, le piastrelle da parete più chiare e giallastre sembrano molto belle con le piastrelle del pavimento rossastre e più scure. Le piastrelle per pavimenti mediterranee possono anche essere combinate bene con piastrelle in pietra naturale diverse dai rivestimenti.
Posa del cotto
Generalmente si posano le piastrelle in argilla italiana allo stesso modo delle altre piastrelle. Con il cotto artigianale, invece, le piccole irregolarità sono inevitabili. Qui devi regolare le singole tessere in modo molto preciso. Dovresti anche prestare attenzione a questo se vuoi creare un motivo con le piastrelle del pavimento. Le piastrelle in argilla non smaltata possono rompersi ai bordi quando vengono tagliate. Si consiglia quindi la macchina da taglio ad umido. Per i fai-da-te inesperti, il mosaico in pietra di cava in terracotta, che è disegnato su una griglia e può essere tagliato senza problemi, è molto adatto. Le repliche in terracotta, ad esempio i mosaici smaltati, sono sempre gres porcellanato standard che possono essere lavorati come di consueto.